12 Apr MakeIT!21 – Luxury reload Un viaggio nel marketing del lusso
Anche quest’anno siamo stati chiamati a partecipare al MakeIT!21, uno dei tre grandi eventi annuali del MARKETERs Club, e quando la passione del marketing chiama, Rational Feelings risponde!
Durante il 12, 14, 15 e 16 aprile, parteciperemo all’evento grazie a un format interamente online: sarà una nuova e importante occasione di formazione e aggiornamento sulle nuove tendenze del marketing, ma anche un’opportunità per sostenere l’associazione studentesca con cui collaboriamo ormai da qualche anno.
Alta sartoria italiana, calzature e giacche iconiche, interior design d’eccellenza e orologeria svizzera: sì, il tema di MakeIT!21 – Luxury reload è proprio il lusso!
Dando voce a marchi che sono stati in grado di prosperare attraverso le generazioni, i loro direttori generali, direttori creativi, dei media e del marketing si alterneranno negli speech nelle prime due giornate e nell’ultima. Giovedì, invece, il docente Romano Cappellari condurrà un laboratorio interattivo su dieci tendenze di marketing all’ultima moda. Aprite i vostri calendari e prendete nota di questi quattro appuntamenti:
Sergio Azzolari, General Manager di Fay & Hogan
1° TALK – 12 aprile ore 17:00
Sergio Azzolari, direttore generale di Hogan dal 2016, ha lavorato anche per altre case di moda come Missoni, Benetton, Luxottica e Ugg, spostandosi fra Europa, America e Asia. Per lui, il mondo dell’abbigliamento sportivo di lusso l’ha inventato proprio il brand delle famose Interactive trent’anni fa.
Matteo Soren Del Bianco, Digital Marketing & Digital Media Manager di Frédérique Constant
2° TALK – 14 aprile ore 16:45
Dopo tredici anni come nuotatore agonistico della nazionale francese di nuoto, Matteo Soren Del Bianco ha lavorato in Swatch e Diesel come responsabile Digital Media. Il suo primo incontro con il settore del lusso avviene nel 2013, come consulente italo-francese per il brand di automobili Infiniti presso Arvato UK & Ireland.
WORKSHOP – Romano Cappellari
15 aprile ore 17:00
Romano Cappellari, Direttore Scientifico Master in Retail Management e Marketing presso CUOA Business School e docente di Marketing e Retailing presso l’Università di Padova.
È esperto di marketing del commercio al dettaglio, moda, lifestyle e lusso. Da da ventisei anni insegna alla CUOA Business school e da ventidue lavora all’Università di Padova, dove è stato anche Presidente del Corso di Laurea in Economia e Management migliore in Italia (Censis). Elargisce pillole di marketing tramite il suo canale Telegram, che conta più di 800 iscritti.
Eleonore Cavalli, Giovanni Sannino (Visionnaire) + Nicola Antonelli (Luisa Via Roma)
3° TALK – 16 aprile ore 15:30
Eleonore Cavalli Digital Manager e Art Director, e Giovanni Sannino, Head of Marketing e Co-Founder di Visionnaire + Nicola Antonelli, Chief Marketing Officer di Luisa Via Roma
Per Eleonore Cavalli, Art Director di Visionnaire da più di vent’anni, il lusso inteso come esclusività fine a sé stessa è un concetto superato, mentre oggi “è sempre più legato ai valori che [il brand] è capace di trasmettere”: valori come la sostenibilità e la responsabilità sociale. Un’idea che a noi di Rational Feelings non vediamo l’ora di approfondire con lei!
Nicola Antonelli, invece, con il suo marchio punta tutto su un’esperienza di shopping innovativa e creativa, che unisca online o offline senza soluzione di continuità: a maggio 2020, la casa di moda quasi centenaria ha lanciato la sua prima app di gaming, Mod4, che si è già posizionata sessantesima sull’App Store, nella categoria “Giochi di ruolo”. Un progetto dagli ottimi risultati in termini di engagement e conversione: da tenere d’occhio!
Cosa ci aspettiamo dal MakeIT!21?
Il focus della settimana sarà conoscere la storia dei brand, ma anche capire come stanno innovando e si stanno reinventando nel periodo attuale, segnato da cambiamenti epocali. Siamo curiosi di scoprire in quali modi hanno sfruttato l’online per far conoscere i loro prodotti: ad esempio, sarà possibile far indossare un paio di Hogan al proprio personaggio di Animal Crossing? Ma innovare, nel 2021, non è solo una questione di app ed e-commerce: nei momenti di dialogo, sarà interessante capire da un brand di interior design come Visionnaire quale impatto ha avuto l’obbligo del distanziamento sociale sulla progettazione degli arredamenti per interni, così come l’improvvisa trasformazione delle case – anche quelle dei più ricchi – in uffici a tempo pieno.
MakeIT!21 – Luxury reload: noi siamo prontissimi a partecipare! Voi ci sarete? Rimanete aggiornati su tutte le notizie tramite l’hashtag #MakeIT21 e iscrivetevi qui a tutti gli speech!