15 Lug Come essere produttivi in estate? 4 consigli utili
Relax e produttività non sono due concetti opposti ma possono coesistere nella routine estiva di tutti, la domanda quindi è: come essere produttivi senza rovinarsi le vacanze? Abbiamo pensato ad un articolo leggero per darvi dei consigli utili per sfruttare al meglio le lunghe giornate estive senza sacrificare il giusto relax.
Rivaluta le tue newsletter
La tua casella di posta si riempie ogni giorno di newsletter e aggiornamenti che in molti casi non ti ricordavi nemmeno di aver sottoscritto? Bene, questo potrebbe essere il momento giusto per fare un po’ di ordine e dare una sfoltita alle iscrizioni inutili.
Lo strumento della newsletter è (ancora) fondamentale, sia per le aziende che le inviano sia per gli utenti che le ricevono. Per questo motivo è un vero spreco intasare la propria casella con comunicazioni inutili e poco interessanti. Prenditi un attimo per scorrere le newsletter che già ti arrivano e non aver paura di premere “disiscriviti” se il contenuto non ti interessa più.
Abbiamo parlato di email marketing qui!
Allo stesso modo iscriviti a quei servizi più affini con le tue esigenze e interessi, scoprirai che, con i contenuti giusti, non sarà più un dramma aprire la posta!
Le nostre preferite:
- PopCopy di Pennamontata
- WeCollect di Wetransfer
- Link Parade di Hoppipolla
Leggi quello che non sei riuscit* a leggere durante l’anno
La lettura porta innumerevoli vantaggi, da una parte chiaramente accresce la propria cultura, ma è anche un passatempo, tra le altre cose, capace di ridurre lo stress e migliorare la memoria. Durante l’estate allora cogliamo il momento per recuperare le letture che abbiamo accantonato durante l’anno per mancanza di tempo (magari una proprio dedicata a come essere produttivi!).
Qualche consiglio da parte nostra:
- Cose spiegate bene – A proposito di Libri (Il Post)
- Il Canone Vignelli (di Massimo Vignelli)
- Il pensiero laterale (Edward de Bono)
Programma, programma, programma
Spesso con i periodi di pausa nasce anche una voglia di novità. I classici “inizio a Settembre” sono una costante estiva, allora perchè non impegnarsi seriamente a portare avanti questi cambiamenti?
Di frequente le idee non diventano concrete perchè manca una programmazione di base. Sfrutta questi mesi estivi per stendere davanti a te tutta la programmazione utile alla ripartenza (che siano abitudini, attività, prassi…) per essere caric* e pront* a svoltare il tuo lavoro, ma non solo. Molto spesso il “come essere produttivi” si sposa bene con il “come essere preparati”.
Qualche app utile:
- Asana: per progettare
- Refectly: per tenere traccia del proprio percorso
- BudJet: per tenere gli investimenti sotto controllo
Investi in formazione con il nostro corso
L’estate è anche il momento perfetto per investire in formazione, i ritmi più lenti infatti lasciano spazio alla mente per essere più scarica e quindi ricettiva.
Perché allora non buttarsi alla scoperta del mondo dei social network con il nostro Social Media Master? 9 video on demand da guardare ovunque (casa, mare, montagna, piscina…) per poco più di 2 ore e mezza! I video sono infatti condensati per non perdersi in ragionamenti inutili, ma dare veramente le informazioni necessarie e tanti spunti per partire poi direttamente con la gestione di pagine.