Loader

Cosa sapere prima di aprire un canale YouTube aziendale

Dal 2005 a oggi, YouTube ha cambiato gli schemi dell’intrattenimento e dell’informazione. Inizialmente popolato da creator di video amatoriali, oggi ha assunto un’importanza strategica anche per le aziende che vogliono fare comunicazione. Canale video per eccellenza, con i suoi 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, Youtube è anche uno dei social network più diffusi a livello mondiale e detiene il primato per durata media di ogni singola visita (20 minuti, contro gli 11 di Facebook). Inoltre è anche un social network estremamente inclusivo senza distinzione di età e genere.

Target, argomenti, contenuti: quali scegliere per il canale Youtube?

Se YouTube è un social per tutti, è anche vero che i suoi scopi di utilizzo variano a seconda dell’età e del profilo:

  • I giovani lo considerano principalmente un luogo di svago dove guardare video divertenti, tutorial di videogiochi e video musicali.
  • Gli adulti lo reputano una risorsa preziosa per cercare informazioni sugli acquisti, soprattutto in campo tecnologico, di beauty, di automobili e di viaggi. Per questo motivo negli ultimi anni, i format del tutorial e della video-recensione hanno avuto un successo clamoroso. Questi video sono dei validi alleati dei consumatori più attenti che, prima di acquistare un prodotto, vogliono conoscerlo e farsi raccontare da qualcuno la sua esperienza.
  • I professionisti infine creano e cercano video per approfondire le loro competenze, tramite contenuti didattici o di stampo più divulgativo.

 

Perché YouTube è così popolare?

Vista la sua diffusione, YouTube è la piattaforma maggiormente riconosciuta e accreditata per la visualizzazione e condivisione di video.

La domanda sorge spontanea: da cosa deriva tutta la sua popolarità? Una delle ragioni consiste sicuramente nella possibilità di caricare video di lunghezza praticamente illimitata (fino a un massimo di 11 ore per ciascuno), in maniera sempre gratuita. Questa prerogativa ha offerto ai creatori di video una notevole libertà di espressione. La versatilità è proprio una caratteristica intrinseca di YouTube, la cui missione è “dare una voce e mostrare il mondo a tutti”.

Un’altra caratteristica distintiva di YouTube è la modalità di fruizione dei contenuti. Infatti, YouTube è maggiormente usato per cercare qualcosa o seguire qualcuno in particolare e, quindi, è meno soggetto allo scroll generico, tipico di altri social network. Inoltre, la possibilità di iscriversi ai canali e ricevere le notifiche per i nuovi contenuti pubblicati, rende Youtube uno dei social network a maggior tasso di fidelizzazione.

Passare all’azione

Aprire un canale YouTube può essere una scelta strategica per la vostra azienda. Il nostro consiglio è quello di effettuare una ricerca per capire quali sono i canali che già parlano del vostro argomento (o alla vostra professione) e pensare in che modo potreste differenziarvi da loro; se non ce ne sono altri, complimenti, avete trovato la vostra nicchia!

Inoltre, sarà utile documentarsi sui tipi di video che il vostro target preferisce guardare e, allo stesso tempo, stabilire quali generi si adattano meglio a voi e al vostro business.

Volete iniziare a mettervi alla prova sui social? Provateci con il nostro corso!