17 Dic Scrivere un articolo per il web: la checklist
Come scrivere un articolo completo e corretto? Ecco una Checklist, o meglio 3, per farlo in modo semplice e senza tralasciare nulla.
Abbiamo pensato di dividere queste checklist nelle tre fasi di “base” di ogni stesura:
- Ricerca informazioni pre-stesura
- Scrittura e revisione
- Caricamento online
Prima di scrivere un articolo
- Scelta argomento
Sapere di cosa scrivere è chiaramente il primo passo nella creazione di un articolo, fatevi queste domande: conosco il mio argomento? Qualcun altro ne ha già scritto? È un argomento di interesse o rischia di essere solo autocelebrativo? - Scaletta dettagliata
Creare una scaletta dettagliata significa mettere nero su bianco, punto per punto tutti gli argomenti che si andranno a toccare, serve per non tralasciare nulla ma anche non andare “fuori tema”. - Ricerca fonti
Cercare materiali inerenti all’articolo che possono risultare utili e interessanti. Attenzione alle fonti: se alcune delle informazioni all’interno dell’articolo derivano da pubblicazioni altrui la fonte va citata. - Ricerca keyword
Scrivere per il web significa anche lavorare con le keyword più adatte, interessanti e di maggior valore per il target. Cercarle prima di stendere l’articolo aiuterà molto nel loro inserimento all’interno dell’articolo.
Scrittura e revisione
- Stesura articolo
Utilizzando gli step spuntati nella prima Checklist, scrivere l’articolo. - Check grammatica
Fare sempre un controllo approfondito della correttezza grammaticale dell’articolo scritto. - Check esterno (opzionale)
Far leggere a qualcun altro il nostro articolo può aiutare sia dal punto di vista di correttezza (eventuali errori potrebbero più facilmente essere visibili ad occhi altrui) che di comprensibilità. - Divisione in paragrafi
Per aiutare la leggibilità di un testo è consigliabile dividerlo in paragrafi. - Scelta immagini di corredo
Le immagini a corredo di ogni articolo online sono importanti, aiutano a spezzare il testo, dare suggestioni e aiutare la SEO.
Caricamento online
- Caricamento testo online
- Formattazione corretta (uso H1, H2…)
- Inclusione link esterni
- Inserimento di link interni
- Inserimento testo alternativo nelle immagini
- Citazioni eventuali fonti esterne
- Check finale SEO
In questo caso spuntare tutte le caselle significa aver caricato online un articolo completo di tutte le caratteristiche che lo rendono appetibile a livello SEO (Keywords, immagini, link, punteggio di leggibilità) e anche ai lettori del web.
Sebbene scrivere un articolo possa sembrare semplice tralasciare alcuni punti della checklist può fare la differenza tra un contenuto apprezzato e uno che non viene compreso e/o condiviso.
Siamo sicuri dell’efficacia di queste liste e quindi abbiamo deciso di renderle scaricabili.
Fateci sapere cosa ne pensate commentando questo articolo sui social o scrivendoci direttamente in DM su Facebook oppure Instagram!