Loader

Novità instagram: la nuova visualizzazione 2022

Cambiano i formati, la user experience e un milione di piani editoriali: la novità Instagram di questo 2022 sarà una rivoluzione per moltissim* creator e aziende.

Forse alcuni di voi hanno già visto queste novità sulla propria bacheca, altri invece le vedranno arrivare pian piano nei prossimi mesi, ma pare (quasi) sicuro che siamo davanti ad un cambiamento totale.

Dopo il tanto atteso cambio di algoritmo che dà la possibilità di scegliere quali contenuti vedere in bacheca (se consigliati, seguiti o preferiti) le novità Instagram non sono ancora finite.

Ma cosa cambia materialmente per chi pubblica sui social?

 

  • Il formato maggiormente incentivato è il video verticale in 9:16, quindi il Reel. La sua visualizzazione nella bacheca si trasforma e evita il tap del “continua a guardare” che apriva la visualizzazione, dando da subito una visione completa.
  • Nei Reel si spostano il copy e i “tasti” di interazione dal lato a sotto (e sopra) con un innalzamento globale dell’ingombro della parte di copy. Tutti gli altri contenuti mantengono copy e interazione nella parte bassa della schermata, ma invece di aprire la parte testuale sotto, la apriranno in sovrimpressione rispetto alla creatività (un po’ come succedeva già con i Reel).
  • Le immagini e i caroselli, indipendentemente dal formato di caricamento, occuperanno tutta la schermata aggiungendo una fascia di colore sotto. Attualmente non risulta ancora possibile caricare immagini in 9:16 quindi questa visualizzazione è inevitabile.

 

Cosa non cambia (per ora)

 

  • il vostro feed e la sua visualizzazione
  • la sezione esplora
  • la visualizzazione dei vostri contenuti a partire dal feed
  • le stories (abbiamo parlato del perchè farle qui)

 

I nostri consigli per navigare queste novità Instagram:

 

  • Scattate e registrate tutto in verticale, che siano video il 9:16 o foto in 4:5 pensate tutti i vostri contenuti per una fruizione verticale
  • Privilegiate il formato video, più che un consiglio è una necessità. Valutate anche di trasformare le vostre immagini (verticali) in slideshow aggiungendo audio in tendenza.
  • Aggiungete dei riferimenti sui caroselli in modo da invitare gli utenti ad uno swipe laterale. I “pallini” classici di Instagram potrebbero non risultare visibili in sovrapposizione all’immagine.
  • Abbracciate il cambiamento, i social sono un mondo fluido da navigare, ad ogni cambiamento corrispondono opportunità (e una buona dose di ri-organizzazione, ma concentriamoci sulle opportunità)

 

Sebbene alcuni cambiamenti siano inevitabili ricordiamoci che attualmente siamo davanti ad una fase di test: sarà confermata ogni piccola modifica? Potrà dircelo soltanto il prossimo aggiornamento 😉