Loader

Comunicare il tempo libero: la promozione di un locale

La strategia marketing dietro alla promozione di Barone Rosso e Maddogs.

Alcune considerazioni sulla promozione di un locale in Italia 

Gli italiani sono famosi nel mondo per molte cose: cultura, arte, inventiva, stile. Ma anche, e forse soprattutto, per la buona cucina. Le attività del mangiare e del bere nel nostro paese assumono valori molto profondi e radicati. Non si mangia solo per “nutrirsi”, mangiare è un momento molto importante in cui stare insieme, che sia con la famiglia o gli amici. Significa condividere momenti di vita che vanno oltre il semplice svago o l’esigenza funzionale. 

Questo valore intrinseco ha fatto sì che la nostra abilità in cucina, e di riflesso nel settore dell’Horeca, si affinasse sempre più, contribuendo alla nascita di locali originali, non appartenenti a catene o brand, che propongono delle esperienze gastronomiche uniche nel loro genere. Questo succede da sempre e sta continuando con le nuove generazioni. 

Lo store manager – Figura e competenze (semi)sconosciute

 

Apriamo una parentesi: all’estero la figura dello store manager è comune e normale. Si tratta di una persona che si occupa della gestione tout court del locale e non coincide con il titolare, il barista, il cameriere o qualche altra mansione tipica.

Lo store manager si occupa di gestire l’attività nel suo complesso: staff, ordini, attività, rotazione del menù, marketing e via dicendo. 

Rappresenta quindi una funzione specifica che in italia raramente esiste, facendo quindi ricadere tutte queste attività solitamente sul titolare. Perchè, se un nostro punto di forza è indubbiamente rappresentato dalla nostra inventiva, dall’altro lato siamo da sempre leggermente più carenti in capacità gestionali in ottica business, manageriali appunto. Tra queste una spicca sicuramente: la valorizzazione lato marketing.
Ma se all’estero hanno spesso bisogno di inventarsi storie per promuovere dei locali che a volte hanno poco da offrire a livello qualitativo (si pensi a qualsiasi catena strutturata), in Italia quasi ogni locale è un universo unico, con un meraviglioso mondo a sé. Noi abbiamo il privilegio di condividere e contribuire a due di queste bellissime storie. 

È questo il caso di Barone Rosso e Maddogs, due pub molto in voga a Conegliano. 

La valorizzazione di queste due realtà è stato un percorso a cavallo da lavoro e piacere, tra amicizia e rapporto professionale. Ecco come abbiamo supportato questi locali. 

Step 1 – Identifica l’unicità e usala per la promozione del locale

Trova cosa rende un locale unico, l’esperienza di consumo che ti fa ricordare una specifica serata 

Matteo e Med, i soci titolari dei due locali, sono un esempio di giovani imprenditori moderni. Store manager rispettivamente di Barone Rosso e Maddogs pub, con competenza e passione sono capaci di introdurre i propri clienti nel meraviglioso mondo della birra e dei buns (una tipologia di panini), di cui sono profondi conoscitori. 

Entrambi hanno vissuto diverse esperienze all’estero, Matteo in Irlanda e UK a studiare la birra inglese in tutte le sue sfumature, Med in Olanda ad assorbire la competenza delle paninoteche olandesi, dove hamburger e chips sono faccende molto serie. 

Ma sono poi tornati qui, in Italia, per mettere a frutto tutto quello che hanno imparato all’estero. Già questo, al netto delle loro competenze, rende loro onore.  Come valorizzare queste realtà al meglio? Come far passare a potenziali clienti la competenza, la passione, la qualità, il piacere che si vive in quei locali? 

La soluzione è al tempo stesso immediata quanto efficace: raccontando bene queste realtà. 

Come abbiamo detto in apertura, ogni locale rappresenta un mondo a sé, una storia ed una tipicità da raccontare. Il processo per capire cosa raccontare deve partire dall’esperienza di consumo. Cosa c’è di distintivo in una serata in un locale? Qual è quel non so che che ci resta impresso, che ci fa convincere di aver passato una bella serata? 

Il nostro consiglio è passare qualche serata in quel locale, parlare con i titolari, chiedere ai clienti, insomma arrivare a conoscere questo locale, per andare ad identificare cosa lo rende unico. Trovato questo elemento distintivo, è il momento di trasmetterlo ai potenziali clienti attraverso i canali disponibili. 

Step 2 – Comunicala attraverso un piano strutturato

Stendi un piano di comunicazione solido, comprendente tutte le attività essenziali per promuovere il locale.

Identificato l’elemento distintivo, dobbiamo rappresentarlo grazie ai supporti che possiamo costruire. Grafiche, foto, video, merchandise, qualsiasi strumento in grado di comunicare ciò che si vuole trasmettere. Ma non basta. 

Troppo spesso ci si limita a costruire i supporti, e non ci si concentra su come farli arrivare al target di riferimento. I canali di comunicazione da utilizzare meritano la stessa cura dedicata ai supporti: va costruito un buon piano di comunicazione. Questo comprende: 

  • Elenco dei supporti da realizzare 
  • Canali attraverso i quali veicolarli (es: social, media locali, inserzioni promozionali nel territorio e via dicendo)
  • Budget: sia per la realizzazione dei supporti sia per le attività promozionali
  • Obiettivi di comunicazione precisi, raggiungibili e concreti (es: diffusione del brand? Conversione in vendita di prodotti specifici?) 
  • Tempistiche di implementazione 

Definiti i supporti, le tempistiche, si passa all’azione. 

Per Barone Rosso e Maddogs abbiamo operato dei cambiamenti importanti, dal logo ai menù (anche digitali) fino al merchandise. In più, abbiamo realizzato dei piani editoriali digitali che coprissero vari aspetti specifici dei locali, e cumulativamente contribuissero a dare un’idea completa del mood dei due pub. Per fare ciò, abbiamo creato dei contenuti grafici, fotografici e video che stanno già popolando le rispettive bacheche. 

Vuoi saperne di più? Abbiamo creato un Case History operativo

Step 3 – Monitoraggio e pianificazione continua

Gestire i canali di comunicazione di un locale è un’attività continuativa. Ma con la giusta pianificazione, pienamente gestibile

Purtroppo non basta creare dei supporti e veicolarli per ottenere dei risultati. Questo non è un lavoro una tantum, ma un processo continuo. Il nostro consiglio è di organizzare le vostre attività quotidiane tenendo conto di questa mansione specifica, in quanto la promozione (soprattutto online) ha carattere cumulativo: ciò che facciamo oggi, beneficia delle attività fatte ieri, e getta nuove basi per la promozione di domani. Questo permetterà un miglioramento continuo, di settimana in settimana, facendo crescere il pubblico online e quindi la base di potenziali clienti. 

Per fare questo, vanno creati piani di ampio respiro, che permettano la creazione in blocco di contenuti calendarizzabili. Una giornata di foto, può dare materiale per mesi di programmazione social, per cui ha senso lavorare per ritagliarsi di questi momenti. 

Barone Rosso e Maddogs hanno, come anticipato, molteplici piani editoriali che procedono simultaneamente, in grado di comunicare vari aspetti dei locali in maniera costante sui social. Questo fa sì che, negli smartphone dei potenziali clienti, compaiano continuamente immagini e suggestioni in grado di tenere ben evidente la possibilità di passare una buona serata in questi due locali. 

Seguire questi profili ( @baronerossopub e @maddogs_pub)può dare spunti di comunicazione per altre attività, e anche un ottimo pretesto per gustare una buona birra e un buon panino da Matteo e Med, perchè un po’ di svago aiuta ad affrontare con rinnovata carica le sfide quotidiane. 

Fuori Menù – Usa i tool disponibili online 

 

Non tutti possono contare su strumenti e risorse di carattere professionale, ma per fortuna esistono molte applicazioni e siti che possono aiutare nella gestione delle attività online: 

  • Pixabay, Unsplash, Pxhere e Pexels sono solo alcuni dei database dove si possono trovare immagini utilizzabili liberamente nei canali online (no, non si possono utilizzare le immagini trovate su Google, sono generalmente protette da copyright) 
  • VistaCreate e Canva sono due programmi gratuiti (sito + app) che aiutano a creare grafiche efficaci in assenza di un grafico  
  • Trello permette di programmare le attività digital ma non solo 
  • Business manager infine permette di calendarizzare e programmare i contenuti per le bacheche Instagram e Facebook.