LE FARINE DI LEONARDO

PROGETTO

Abbiamo seguito il progetto Le Farine di Leonardo®, linea di farine completamente italiane di alta qualità, dalla sua nascita fino a dopo il lancio. Ci è stato chiesto di dare una veste, uno stile e una voce ad un progetto di alta gamma del mondo delle farine.

LE FARINE DI LEONARDO

NAMING

Il primo step ha visto la definizione del naming dei singoli prodotti e la loro veste grafica. Tra le contaminazioni iniziali del progetto:
un ritorno alle origini
alta qualità
prestigio
Leonardo Da Vinci (risultante dalle precedenti caratteristiche e dalla fortunata omonimia con il co-creatore delle farine, il maestro pasticcere Leonardo Di Carlo)
Da queste sono nati i nomi:
ROBUSTUM: per una farina FORTE
TENERUM: per una farina DEBOLE
INTEGRUM: per una farina INTEGRALE
CARYOPSIS: per una farina Prima Rottura (da cariosside)

LE FARINE DI LEONARDO

LOGO

Per la creazione del logo è stato lasciato un ampio margine alla realizzazione manuale. La parola LEONARDO è stata infatti creata a mano senza l’utilizzo di un font pre-esistente, anche la macina è un disegno originale del nostro reparto grafico che ha preso spunto nella sua realizzazione dei disegni di Leonardo Da Vinci interiorizzandone lo stile e i tratti caratteristici.

LE FARINE DI LEONARDO

PACKAGING E BROCHURE

Per il packaging e le brochures si è continuato su uno stile pulito, semplice ma nello stesso tempo ricercato. Nello specifico i sacchi da 1 e 5kg sono stati realizzati in monomateriale plastico completamente riciclabile, il materiale rende percepibile il contenuto seppur proteggendolo dagli agenti esterni. Le brochures realizzate (in 3 lingue) sono state scelte per presentare l'intera linea.

LE FARINE DI LEONARDO

EVENTO

Per l’evento, a numero chiuso e su invito, abbiamo curato gli inviti e la creazione di tutto il materiale sia espositivo che di gadget.
Ad ogni partecipante è stata consegnata una shopper contenente cartellina, block notes, penna e programma della giornata, tutto personalizzato Le Farine di Leonardo®.

LE FARINE DI LEONARDO

PRESS OFFICE

Per l’evento di lancio è stata predisposta un’attività di ufficio stampa pre e post evento. Prima dell’evento è stata inoltrata una cartella stampa corredata di invito alle testate giornalistiche locali. A seguito dell’evento invece è stata condivisa la cronaca dell’evento corredata da materiale esclusivo (due interviste). Assieme ad entrambe le cartelle stampa delle immagini originali create dalla nostra agenzia. Come risultato abbiamo contato numerose pubblicazioni, da quotidiani locali a magazine online di portata nazionale.

LE FARINE DI LEONARDO

FOTO E VIDEO

Il reportage foto e video realizzato per Le Farine di Leonardo® ha coperto l’intero evento per molteplici fini:
copertura social
cartella stampa
archivio
pubblicazioni cartacee
Non soltanto live, all’interno del progetto Le Farine di Leonardo sono stati realizzati: un video di presentazione, un teaser (con una copertura di quasi 40000 persone per entrambi, su una pagina con poco più di 1500 followers) e un video di reportage per rivivere quella giornata.

LE FARINE DI LEONARDO

SOCIAL

Per Le Farine di Leonardo® sono state create e portate avanti diverse campagne: una per il lancio (composta da contenuti di anticipazione e i video teaser), una per ogni partecipazione a fiere ed eventi, una (in corso) riguardante le videoricette del Maestro Di Carlo e infine una legata ad un tour di demo organizzate dal Molino Bertolo in tutta Italia (#DiCarloMasterclass). I risultati incrociati di queste campagne hanno significato un aumento di 1354 likes sulla pagina facebook, la creazione di un gruppo (ad oggi conta 580 membri attivi) e la popolazione dell’account INSTAGRAM.

Scopri qui cosa possiamo fare GRATIS per la tua azienda.