Essere coerenti con il proprio marchio: questo è il primo punto per un’immagine coordinata efficace.
Avere un logo non esaurisce l’identità di un azienda. Saperlo utilizzare, creare materiali e contenuti coerenti è quello che non può mancare.
Nello specifico caso di negozi, locali o attività che hanno uno spazio aperto e frequentato dal pubblico, la coerenza visiva diventa fondamentale per creare un’immagine completa, fruibile e comprensibile.

Importanza dei supporti giusti

I supporti giusti sono fondamentali per creare l’esperienza di acquisto del cliente oppure per guidarlo attraverso le attività da svolgere all’interno del locale (pensiamo alla segnaletica interna ad un centro commerciale che guida le persone all’uscita o alle istruzioni per l’utilizzo di distributore automatico).

Far sì che tutta la comunicazione della propria realtà sia coerente e fruibile da parte dei clienti è fondamentale sia per un’esperienza piacevole e profittevole, che per un’immagine ordinata e efficace. Provate a pensare, soprattutto in questo momento delicato a causa COVID, se non ci fossero chiare indicazioni di entrata, uscita, posizionamento della fila per il pagamento eccetera. Oltre alle “informazioni di servizio” possiamo anche trovare dei supporti che ci aiutino ad apprezzare in modo particolare un bene esposto o un servizio proposto, come ad esempio dei cavalierini con tutti gli ingredienti accanto ad un bancone ricolmo di brioches!

Quali supporti

Quali sono quindi i supporti più utili? Dipende sicuramente dalla tipologia di azienda ma possiamo riassumerli in questo modo:

  • Biglietti da visita: certo il concetto è “old style” ma si tratta di un supporto che racchiude tutti i contatti indispensabili e ne velocizza la trasmissione. Inoltre potete tranquillamente dimenticare il classico biglietto da visita e iniziare a pensarlo interattivo, grazie a QR code, realtà aumentata e formati particolari.
  • Menù e/o listini: un supporto informativo con i prezzi di beni e prestazioni indispensabili per bar e ristoranti.
  • Gadget brandizzati: per la vendita oppure per i dipendenti. 
  • Cavalierini informativi: accanto ai prodotti o per spiegare nuove iniziative.
  • Comunicazioni: di comportamento all’interno del locale, oppure per guidare l’esperienza dei clienti all’interno dell’attività.

Il caso Barone Rosso

Per il Barone Rosso, un pub a Conegliano, abbiamo curato un restyling dell’immagine coordinata e nello specifico:

  • Restyling del logo: 

scelta di una nuova palette colori e restyling del vecchio logo.

  • Creazione nuovi menù:

in occasione del cambiamento del menù abbiamo dato una nuova immagine al listino cartaceo del locale, rimanendo fedeli alla linea grafica ipotizzata per il logo richiamando font, colori e mood.

  • Declinazione del menù digitale:

visto il periodo molto delicato per la ristorazione abbiamo pensato di declinare il menù cartaceo anche in versione digitale per permetterne la consultazione senza nessun rischio di contatto. Non solo un caricamento delle pagine in PDF, ma una vera pagina web completamente fruibile da mobile.

  • Sottobicchieri con QR code per menù:

abbiamo creato dei sottobicchieri brandizzati con un codice QR su un lato per consultare il menù su supporti monouso che avessero comunque un’utilità, e non creassero solamente inutile rifiuto.

  • Biglietti da visita:

ultimo tassello del restyling “fisico”, i biglietti da visita che, coerenti con il resto della grafica, completano l’immagine coordinata del Barone Rosso. Inoltre, anche sul biglietto, tramite QR code, c’è la possibilità di consultare direttamente il menù online.

Per vedere anche il nostro lavoro online per il Barone Rosso andate a curiosare sul loro profilo instagram!

Volete rinnovare la vostra immagine sia offline che online? Contattateci scrivendo a info@rationalfeelings.com