Oggi è l’International Coffee Day, lavorando con un’azienda produttrice di macchine da caffè (Sanremo Coffee Machines) non potevamo non festeggiare questa ricorrenza. Prima di mostrarvi cosa abbiamo creato, facciamo un passo indietro!

Giornate e ricorrenze: come proporle sui social?

Assioma: è sempre la giornata di qualcosa da qualche parte 
(Se non ci credete date un occhio a questo sito completamente dedicato)

Come fare a sfruttare al meglio queste ricorrenze per i canali social (propri o dei clienti)? Ve lo diciamo in 4 passaggi!

1- Studia il tuo settore
Visto il numero esorbitante di giornate tematiche è molto facile lasciarsi trasportare e perdere di vista il proprio settore, o i propri interessi. Quindi il primo consiglio è studiare il proprio mercato, capire quali sono le festività più sentite e per quale motivo. Un ottimo metodo per farlo è guardare ciò che fanno i tuoi competitors, non si tratta di copiare ma di capire cosa funziona, cosa non va e soprattutto in che modo essere unici!

2- Crea il tuo calendario
Una volta definite le date da “festeggiare” crea il tuo personale calendario. In questo modo potrai inserire da subito alcune idee, delle TO-DO list e, perchè no, creare un ricorrente che le colleghi tutte (un template grafico o un’idea riconoscibile in tutti i contenuti).

3- Informati!
Attenzione, può sembrare un’operazione “poca spesa molta resa”, ma lo scivolone è dietro l’angolo! Assicurati che la ricorrenza sia riconosciuta dal tuo audience e nella tua zona geografica di riferimento (la festa nazionale della Zucca in Madagascar difficilmente sarà festeggiata anche a Milano). Spesso di anno in anno, inoltre, vengono inserite delle particolarità e dei temi riguardanti una ricorrenza, fai molta attenzione anche a questo.

4-Coinvolgi il tuo pubblico
Interazione è la parola chiave. Sempre. 
Durante queste giornate o ricorrenze non dimenticare di coinvolgere il tuo pubblico con CTA adatte oppure fun facts interessanti.

INTERNATIONAL COFFEE DAY for Sanremo Coffee Machines

Prima:
Abbiamo creato, e pubblicato qualche giorno fa, delle Stories per invitare tutti i torrefattori a condividere entro il 2 ottobre le foto del loro caffè taggando @sanremocoffeemachines con l’hashtag dedicato #sanremocoffeeday

International Coffee Day

Il giorno (oggi):

Abbiamo postato un’immagine celebrativa richiamando l’attenzione degli utenti alle stories salvate in evidenza.

Potete vedere il post qui.

La CTA:
Condividere immagini del proprio caffè per essere repostati dai profili Sanremo

L’intento:
Coinvolgere la community (composta da torrefattori, baristi e coffeelovers) festeggiando una ricorrenza riconosciuta e comune dando spazio a professionisti del mondo del caffè.

Qualche altro esempio proveniente direttamente dal nostro Feed:

Abbey Road Day
Batman day
Giornata mondiale dell’orgasmo