Si parla molto, soprattutto ultimamente, di identità digitale. Tema caldo del periodo COVID nel quale è emerso come essere digital, raggiungibili da remoto e online sia fondamentale per ogni realtà. Nell’era degli e-commerce l’esperienza di acquisto è online, il consumo domestico e l’identità diventa digital. Da dove partire però?

Se devi partire da zero, ma hai già una tua immagine (logo, immagine coordinata, se vuoi saperne qualcosa di più abbiamo creato un articolo che parla del rebranding), di cosa hai bisogno per andare online?

Sito

Non indispensabile per ogni tipo di attività, ma generalmente utile per qualsiasi attività, un sito internet ti permette di avere un luogo completamente tuo, all’esterno di piattaforme in comune (quali ad esempio quelle social) in cui presentarti con il tuo stile, senza limitazioni (se non quelle di programmazione) e dando il giusto peso ad ogni aspetto della tua attività.

CHECKLIST

  • Dominio (+Hosting): lo spazio virtuale in cui andrà a formarsi, e occuperà, il tuo sito.
  • Layout grafico: l’aspetto del tuo portale, fondamentale per accompagnare l’utente e fornire una user experience efficace e piacevole.
  • Materiale multimediale: foto, video e grafiche che comporranno il website.
  • Testi: l’anima del sito, il senso e il collante tra informazioni e azioni, fondamentale per un buon posizionamento SEO.

Social (e tov)

L’equivalente digitale di una mega affissione su una strada trafficata. Esageriamo? Proprio no. Canali social ben presidiati e gestiti permettono all’impresa di rendersi visibile in un luogo sconfinato e in cui, inoltre, possiamo decidere di parlare solo con i nostri potenziali clienti (avete mai sentito parlare di sponsorizzazione e campagne social?). Al fianco di una presenza social è anche fondamentale avere ben chiaro il proprio tono di voce, la propria personalità che dall’offline al web deve cercare di trasparire sempre rimanendo all’interno delle linee guida digital.

CHECKLIST:

  • Persona dedicata e di fiducia per la gestione: chi seguirà i social, che sia tu o un collaboratore avrò in mano la chiave di accesso alla tua voce digital, scegli con cura persona e informazioni.
  • Scelta canali: essere dappertutto è la scelta sbagliata, abbiamo scritto un articolo che parla proprio di questo.
  • Profili: una volta scelti i canali vanno aperti i profili.
  • PED: il Piano Editoriale Digitale è quello che farà davvero la differenza tra una gestione alla giornata e una programmazione con degli obiettivi.

Foto e video

Mentre nel mondo fisico il vostro panificio o pizzeria potrà appoggiarsi al profumo di prodotti appena sfornati che inebria la piazza, oppure la vostra attività artigianale potrà far toccare con mano i prodotti ai propri clienti, online saranno immagini e colori a farla da padrone, questo significa che avere del buon materiale multimediale è conditio sine qua non per il successo online.

CHECKLIST

  • Video: per un video efficace è indispensabile uno storyboard preciso e la consapevolezza di DOVE (canali social, spot pubblicitari, sito internet…) verrà pubblicato il materiale.
  • Foto: capitalizzare al massimo dei contenuti fotografici significa sapere da prima della loro creazione a cosa serviranno, quanti contenuti saranno indispensabili e in quali momento farli.

IDENTITÀ DIGITALE: Il caso Steampower (online)

Sito internet: 

Per Steampower abbiamo creato un sito online che riuscisse a presentare le particolarità del locale. Era fondamentale in questo caso che esistesse un portale organico e completo perché si tratta di un locale molto particolare.

Abbiamo creato la struttura grafica, redatto i testi, curato la user experience e l’usabilità in modo che eventuali modifiche fossero velocemente implementabili.

Social media: 

L’apertura delle pagine social, l’anticipazione pre apertura, i primi contenuti di piani editoriali sono fondamentali nella partenza di una pagina. Per Steampower Verona abbiamo fatto proprio questo, aperto da zero le pagine, settato le informazioni e creato i primi piani editoriali, per l’inaugurazione e il post-apertura, in modo da presentare il locale con tutte le sue particolarità.

Fondamentale è stata anche la creazione di un tov (tone of voice) del locale in modo da farne nascere la voce. Le pagine sono state, in un secondo momento, affidate totalmente al cliente.

Multimedia: 

Nè il sito internet nè i canali social avrebbero potuto esistere senza i materiali multimediali creati durante l’inaugurazione e diversi shooting. Abbiamo quindi capitalizzato il più possibile il materiale foto e video creato utilizzandolo in diversi formati e supporti visibili sul portale online e sui social media.

Da queste attività è nata l’identità digitale di Steampower che vi invitiamo a conoscere sul loro website e nel locale a Verona per un’ottima pausa caffè.

Vuoi avere il supporto di un team specializzato per creare o ri-creare la tua identità digitale? Scrivici a info@rationalfeelings.com