Come lanciare un prodotto esistente?
Come trarre il massimo dall’uscita ufficiale dell’ultima novità della propria azienda?

Vogliamo riassumere in 5 punti essenziali le azioni indispensabili per far sì che il proprio lancio sia un successo.

Piano Editoriale Digitale SOCIAL

Pianificare e scegliere le uscite che accompagneranno il lancio.
Dall’anticipazione fino al reportage post evento. Pianificare le uscite online è assolutamente necessario per definire di quali contenuti si avrà bisogno e il calendario di pubblicazione. Il PED ideale inizia ben prima dell’uscita del prodotto e copre ogni fase dall’anticipazione al reportage post lancio.

Shooting fotografico di prodotto

Una volta definiti i contenuti che saranno utili alla campagna di lancio vanno creati i contenuti fotografici. Scatti emozionali, still life e dettagli, tutto ciò che serve per presentare il nuovo prodotto al pubblico.

Riprese di prodotto e Render

Nel mondo delle immagini in movimento non si può prescindere da riprese e video di lancio. Perchè? Perchè danno la possibilità al consumatore di vedere in modo completo il nuovo prodotto, da diverse prospettive, e riuscire ad immaginarsi nel suo utilizzo. In questo caso ci possono venire in aiuto anche i render e le simulazioni 3D nel caso in cui il prodotto non sia ancora ultimato.

Teaser

Un extra, ma sempre più utilizzato, il teaser. Generalmente in forma di un breve video, ma anche sotto forma di foto, il teaser fa crescere l’aspettativa, stuzzica ma non svela e fa sì che le persone siano più coinvolte e seguano con maggiore interesse il lancio.

Evento e Reportage

Non parleremo qui della struttura di un evento di lancio, ci concentreremo invece su come sfruttarlo al meglio per creare materiale utile non solo in quel momento ma anche nei giorni appena successivi. Pensiamo alle pubblicazioni social, ai comunicati stampa, agli articoli online e offline. Avere materiale multimediale, citazioni ed interviste in occasione del lancio del prodotto equivale ad avere una piccola miniera da cui attingere e fare da megafono all’evento che, per quanto bello, si esaurisce nella sua giornata.

Volete vedere nel concreto il nostro impegno nel rispondere alla domanda “come lanciare un prodotto?”

come lanciare prodotto

SANREMO: Il caso Brave

Durante lo scorso Host il nostro cliente Sanremo Coffee Machines (qui maggiori lavori) ha presentato l’ultima nata di casa. Per questo lancio abbiamo curato tutti i punti espressi sopra, vediamoli nel dettaglio.

PED Social

Abbiamo creato un piano editoriale digitale di anticipazione appena precedente alla fiera milanese. Abbiamo definito le uscite a monte e creato il materiale necessario per permettere alla community online di aspettarsi una nuova macchina in una delle fiere più frequentate del settore.

Shooting fotografico di prodotto

Prima del lancio ufficiale abbiamo provveduto ad uno shooting di prodotto in fabbrica concentrandoci sui dettagli che avrebbero poi espresso al meglio le caratteristiche della macchina.

Riprese di prodotto e render

Per costruire il video di lancio abbiamo montato assieme riprese di prodotto, render (creati ad hoc per l’azienda da un fornitore esterno) e storytelling aziendale per inserire questo nuovo prodotto in una narrazione più completa sulla sua nascita.

Guardatelo qui

Teaser

Dal materiale realizzato nella fase di shooting e rendering abbiamo creato due video teaser con immagini della macchina e del team e un video anticipazione “backstage” in cui il gruppo di professionisti dietro a questo progetto ha, scherzosamente, invitato il pubblico a scoprire la novità in fiera.

Evento e Reportage

Durante il lancio ufficiale della macchina, ad Host abbiamo svolto un importante lavoro di reportage (foto e video) per una duplice finalità: la comunicazione Live tramite i canali social e la costruzione di cartelle stampa e materiale di presentazione della nuova macchina.

Affidarsi ad un’agenzia per trarre il massimo dal lancio di un prodotto significa fare un investimento non solo per la buona riuscita dell’evento, ma anche per capitalizzare al meglio l’impegno profuso nella creazione del nuovo prodotto.
Come lanciare un prodotto quindi? Preparandosi su tutti i fronti.

  • Contenuti video originali pre-lancio: 3
  • Visualizzazione dei video su Facebook: +20K
  • Contenuti lancio: 5 immagini, 1 video, 1 presentazione LIVE con il Canada, stories ogni giorno per 5 giorni (visibili qui)
  • Media messaggi giornalieri di richiesta informazioni su canali social: 25 al giorno (durante la fiera)

Vuoi avere il supporto di un team specializzato per lanciare al meglio il tuo nuovo prodotto sul mercato? Scrivici a info@rationalfeelings.com