Un nuovo appuntamento con la nostra trasferta in fiera ad HOST!

Le fiere di settore, si sa, sono tra gli appuntamenti più attesi e spesso temuti dalle aziende. Mesi di preparazione e ingenti investimenti per fare l’ALL-IN durante pochi giorni in una manciata di metri quadri. Negli ultimi anni, accanto alle attività da proporre al proprio stand si è affiancato un altro imprescindibile onere: la copertura social. Questo per permettere di avere non solo una vetrina fisica, ma sfruttarla anche sul web per comunicare la propria esperienza.

In occasione di Host (trovate in fondo all’articolo un piccolo specchietto al riguardo) abbiamo seguito due dei nostri clienti a Milano, Molino Bertolo e Sanremo Coffee Machines. Per entrambi la nostra missione primaria era quella di garantire una copertura social completa durante tutti i giorni di fiera, con post e stories utilizzando i canali Facebook e Instagram.

I vantaggi di affidarsi ad un’agenzia

  1. Programmazione post secondo giornate e orari migliori per postare
    Durante host abbiamo seguito la scaletta preparata in precedenza con tipologia di post, numero e calendarizzazione. Questo ci ha permesso di amplificare il successo delle attività allo stand e richiamare potenziali clienti già in fiera, sfruttando la localizzazione e gli hashtag giusti.
  2. Essere presenti sui social senza dover sacrificare il tempo necessario al proprio lavoro commerciale
    Ottimizzazione, parola chiave del lavoro durante le manifestazioni. Occupandoci noi in toto delle pubblicazioni ai nostri clienti non rimaneva che fare il loro lavoro, senza preoccuparsi del “silenzio mediatico”.
  3. Avere la possibilità di creare dei contenuti professionali in loco e per il post fiera
    Quanto spesso capita di vedere calare la qualità dei contenuti al di fuori delle campagne standard? Sebbene comprensibile questo invariabilmente diventa una pecca su bacheche e feed che affiancano i contenuti corporate a immagini spesso create da smartphone per i momenti della fiera. Avendo un team dedicato questo, chiaramente, non accade. Interviste, opinioni e foto prodotto sono poi un ottimo tipo di contenuto per il post-fiera.
  4. Catturare momenti importanti, magari non preventivati, nella vita dello stand
    Il personaggio famoso, il cliente importante, oppure anche un momento di team dopo la presentazione. Spesso è importante riuscire a cogliere l’attimo e non far sfumare le occasioni di farsi una buona (e giusta!) pubblicità.

Per riassumere:

I nostri risultati
(su 2 pagine da dati Facebook)
quasi 70.000 utenti singoli raggiunti
223 like su Facebook
500 follower su Instagram
22 post totali (di cui 5 video) solo su IG

Dove e Quando:

Host Milano 2019 dal 18 al 22 Ottobre 2019

HOST è una delle più grandi fiere dedicate all’ospitalità che si tiene ogni due anni nella zona fieristica di RHO, Milano. Tutti i padiglioni della fiera sono divisi in aree tematiche quali: ingredienti, caffè, the, gelato, pasticceria, ristorazione, bakery, pizza e pasta (sia come prodotto finito che attrezzature). Si sono svolte inoltre diverse competizioni tra le quali: Cake Designers World Championship e Panettone World Championship.

Con chi:

Molino Bertolo
Sanremo Coffee Machines

Molino Bertolo è un molino plurisecolare con sede a Covolo di Pederobba (TV). Legato alla tradizione di cinque generazioni di mugnai negli ultimi anni ha investito notevolmente nell’innovazione tecnologica e in nuovissimi prodotti (ve ne abbiamo parlato anche qui)

Sanremo Coffee Machines è un’azienda internazionale che produce macchine da caffè espresso professionali con sede a Vascon di Carbonera (TV). Ritenuta tra le aziende di spicco nel settore è anche una di quelle con la community più interattiva.

Chi:

Manuel Campardo CEO&Marketing Manager
Rita Spinazzè Media Producer
Laura Casagrande Social Media Manager
Chiara Zonta Social Media Manager & Copy
guest: Maria Zilio Marketing

La nostra squadra era composta in questo modo per riuscire a far fronte in modo tempestivo alle esigenze di pubblicazione e copertura online immediata. La parte di produzione di media era coordinata per ogni cliente dalla figura di Social Media Manager di riferimento. Prima della partenza diversi incontri di equipe hanno fatto sì che una volta arrivati a Milano avessimo ognuno le proprie task.

Attrezzatura

  • Osmo Pocket
  • un numero cumulativo di 6 smartphone
  • Sony 7R2
  • Microfoni (wireless e a cavo)
  • Macbook Pro
  • Macbook Air
  • +1 TB di memoria esterna

APP

  • Evernote
  • Crello
  • Google Drive

Come durante la nostra trasferta tedesca a Berlino (ve ne abbiamo parlato qui) abbiamo preferito un’attrezzatura mobile per riuscire a catturare più facilmente tutte le situazioni che in fiera hanno necessità di flessibilità e spontaneità.

Hai una fiera in programma e ti interessa sapere cosa possiamo fare per te? Contattaci scrivendo a info@rationalfeelings.com!

Le nostre nuove shopper brandizzate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here