Dal 18 al 20 luglio, il CJF Music Festival è tornato a Codognè regalando tre serate ricche di musica e di divertimento.

In occasione dell’evento annuale, il nostro cliente Crismatica Network si è riconfermato Main Sponsor del CJF e ha deciso di proporre nuove attività per il proprio stand. Store di informatica di Conegliano, Crismatica Network è anche ASUS Gold Store.
Come suo fornitore per tutta l’area marketing, abbiamo pianificato tutti gli step per l’organizzazione dello stand e della comunicazione pre, durante e post evento.

L’obiettivo

In quanto Main Sponsor del CJF, Crismatica Network doveva proporre delle attività in grado di rendere memorabile il suo stand attraverso una selezione di prodotti e di giochi.
L’obiettivo del nostro cliente era di farsi conoscere e di invogliare i partecipanti a seguire i suoi canali social e di convertirli portandoli, poi, a visitare anche lo store a Conegliano.
Da queste richieste ci siamo mossi per ipotizzare le varie aree all’interno e all’esterno dell’area designata a Crismatica Network.
Ogni area è stata dedicata ad un’attività precisa con l’intento di attirare i partecipanti. Volevamo fargli fare qualcosa (dal selfie, alle sfide gaming, all’adrenalina con la realtà virtuale) promuovendo, al tempo stesso, un prodotto dello Store di Conegliano.

Brief

Siamo partiti dall’obiettivo e abbiamo approfondito tutti i punti necessari per l’organizzazione pre, durante e post CJF.
Scopo dell’attività, prodotti da promuovere, richieste da affrontare e giochi da considerare. Tramite il brief abbiamo esteso ciascun punto analizzando e considerando i pro e i contro delle singole postazioni ipotizzate.
Risorse già a disposizione, materiali da reperire, stand da realizzare, gadget da trovare, personale a disposizione. Tutto vorticava attorno alla domanda “qual è il ricordo che Crismatica Network vuole lasciare al CJF?”.
Per saperne di più su come si strutturi un brief, leggi la nostra piccola guida di lavoro.

Le proposte

Siamo arrivati al momento in cui il brief per il CJF è stato approvato dal cliente (scopri come prepararlo al meglio qui) e abbiamo avviato i lavori per tutte le micro aree.

CJF

Arena gaming:
Abbiamo sfruttato al meglio l’interno dello stand di Crismatica Network rendendolo il palcoscenico per tutte le sfide di gaming. Con 4 postazioni, i partecipanti potevano scegliere quali sfide accettare: come giocatore singolo o in uno scontro 1 contro 1 cercando di battere i propri amici.
Grazie al richiamo dell’adrenalina da gamer, l’attenzione dei giocatori è stata attratta dai PC realizzati da Crismatica. Un’occasione per vedere da vicino una vera postazione da gaming assemblata a dovere e pronta per l’uso.

Area Selfie:
Con il nuovissimo Zenfone 6, abbiamo creato una postazione selfie all’esterno dello stand permettendo a tutti i partecipanti di immortalarsi durante le tre giornate del festival.
Seguendo i canali social di Crismatica, potevano trovare le foto all’interno della cartella #6incredibile, hashtag ufficiale dell’area fotografica.
L’obiettivo della postazione era di far testare la lente di ASUS Zenfone 6 direttamente ai partecipanti. Appena promossa da DXOMARK con un punteggio di 98 per la qualità dei selfie, l’intenzione di Crismatica era di far giudicare il prodotto a tutti i passanti. Un’iniziativa che ci ha permesso di realizzare un album di quasi 300 foto sulla pagina facebook.

CJF

Area Visore:
Per le tre serate al CJF abbiamo voluto rendere il divertimento ancora più forte.
Grazie al visore ASUS HC-102 e al gioco Beat Saber abbiamo trasformato l’interno del truck, posto accanto al palco, in una postazione interamente dedicata alla realtà virtuale!
La vetrata trasparente e il televisore fissato verso l’esterno rendevano l’area accattivante anche agli occhi dei partecipanti esterni.
I colori, le luci e la musica a palla erano tutti elementi utili per attirare l’attenzione e per invogliare le persone ad entrare nel truck.
La sfida a Beat Saber ha acceso gli animi dei partecipanti! In molti si sono riversati nel truck informandosi sul visore ASUS HC-102 e sui prodotti messi in esposizione accanto alla postazione di realtà virtuale.

La comunicazione

I social hanno supportato la campagna pre, durante e post CJF.
Dall’annuncio della presenza di Crismatica Network in veste di Main Sponsor alle attività che sarebbero state installate in occasione del CJF Music Festival; la comunicazione ha fatto in modo di incanalare l’attenzione degli utenti tramite inserzioni ad hoc e vari pubblici.
Anche durante l’evento stesso, le pubblicazioni social sono continuate in modo assiduo mostrando momenti live alle varie postazioni.
Ogni mattina, poi, veniva aggiornato l’album dei selfie incentivando i protagonisti degli scatti a taggarsi e a condividere i contenuti della pagina Facebook di Crismatica.

I dati del CJF

In tre giorni, oltre 500 scatti sono stati salvati sul dispositivo ASUS Zenfone 6, permettendoci di fare una selezione e realizzare un album di quasi 300 foto.
L’album del CJF completo è stato ricco di momenti di condivisione e di partecipazione, diventando una testimonianza del successo delle attività allo stand di Crismatica.
La comunicazione sta ancora proseguendo con tutta la parte di post-evento e ha già accumulato quasi 50 post in meno di un mese.
In appena due mesi dall’inizio della campagna, i follower sono aumentati da 2182 a 2218.
Le inserzioni hanno raggiunto quasi 25.000 utenti con un costo di interazione di appena 0,03 euro. Un valore infinitesimale per una comunicazioni con soli due mesi di pubblicazioni.

Risultati generali

Tra i partecipanti, molti hanno affermato di aver visto le nostre inserzioni e si sono presentati successivamente allo store per acquistare lo Zenfone 6.
Oltre ai contatti di persona, una decina di partecipanti ha ricontattato Crismatica tramite Messenger chiedendo informazioni sui prodotti che erano in esposizione al CJF.
Lo stand stesso ha riscosso un enorme successo. Realizzato da noi con l’idea di renderlo modulare e riutilizzabile, è stato apprezzato anche dai partecipanti che hanno potuto visitare le varie postazioni e riposarsi sulle sedute customizzate.
Tutte le attività proposte e la preparazione delle varie aree di gioco attorno allo stand Crismatica sono state portate a termine grazie alla collaborazione con il loro team e al brief approvato a seguito della richiesta del nostro cliente.
Per saperne di più su come si pianifica un brief, leggi i nostri consigli qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here