Come anticipato dai nostri social media, ad inizio giugno siamo andati a Berlino per seguire Sanremo Coffee Machines durante il World of Coffee 2019.

Perchè eravamo lì?

Il nostro obiettivo era quello di fornire una copertura social completa durante i giorni della fiera, particolarmente importante per il nostro cliente in quanto Qualified Sponsor di due competizioni mondiali e fornitore della macchina da caffè espresso ufficiale delle finali.

Le competizioni sul palco erano: World Latte Art (il next level del classico “cappuccino” ma forse anche solo lontano parente) e World Coffee in Good Spirits (dove il caffè diventa drink), se cliccate sui link qui sopra un paio di assaggi virtuali per voi.

Cosa abbiamo fatto?

In ogni singola giornata abbiamo garantito una pubblicazione continua e costante sui canali social e creato materiale di reportage (ogni social media manager sa quanto è importante un buon archivio immagini).
Il nostro team per l’occasione era formato da: social media manager, media producer e marketing manager, gli sforzi incrociati di queste tre figure hanno permesso di raggiungere ottimi risultati (li vedremo alla fine dell’articolo quindi leggete fino in fondo).
Per garantire le uscite ipotizzate abbiamo provveduto alla creazione, ogni giorno, di una media di 100 immagini (post-prodotte sia sul momento che di ritorno in ufficio) e numerose clip video.

Il nostro team a fine giornata

Come abbiamo organizzato le uscite?

INSTAGRAM
Prima della partenza abbiamo deciso di impostare una griglia a 6 per ogni giorno contenente 5 immagini (con una buona bilanciatura tra PRODOTTO, BRAND, COMPETIZIONE, COMMUNITY) e un video highlights a fine giornata.
In questo modo eravamo sicuri di offrire al nostro cliente un feed omogeneo, ordinato e accattivante.

Oltre ai post del feed abbiamo curato in modo particolare le stories e le dirette durante le giornate. Anche in questo caso i contenuti da postare a livello di stories sono stati definiti, programma alla mano, prima della partenza in modo da realizzare a livello grafico i contenuti di “sfondo” e la loro cadenza. Questo risulta importante per creare una forte identità social e una buona riconoscibilità. Sulle stories sono state condivise le video interviste fatte ogni giorno a baristi e torrefattori.

FACEBOOK
L’obiettivo principale per Facebook era la copertura di ogni parte della giornata in tempo reale. Anche in questo caso abbiamo avuto cinque immagini, un video e un piccolo album giornaliero (postato nella mattina successiva di ogni giorno).
Una live al giorno, inoltre, ha mantenuto aggiornati gli spettatori circa l’andamento delle competizioni.

Abbiamo inoltre provveduto a delle condivisioni dell’account ufficiale dell’ente organizzatore delle competizioni che, sul suo sito, seguiva in live continua tutto l’evento.

Il contenuto in piú: il Video Highlights

Un contenuto ad alto valore aggiunto a livello social è stato il Video Highlights di ogni giorno. Per riuscire a montare agilmente un video con le riprese e clip ci siamo dotati di un app (SPARK VIDEO) in cui, prima della partenza, abbiamo caricato apertura e chiusura di ogni video e traccia audio opportunamente tagliata. In questo modo, con un’interazione tra computer portatile e smartphone, siamo riusciti a garantire in maniera snella un contenuto valido e apprezzato.

La griglia instagram dei tre giorni di fiera

Quali sono stati i nostri risultati? (valutati su TRE giorni)

  • 41 pubblicazioni su Feed Instagram e bacheca Facebook
  • ca. 30 stories giornaliere (di media)
  • 12 video interviste
  • 3h cumulative di LIVE
  • copertura totale social ca 40.000 persone
  • ca 100 condivisioni solamente su FB
  • 205 nuovi followers organici INSTAGRAM (nessuna attività di unfollow successiva)

Volete saperne di più oppure volete chiederci ulteriori dettagli?
Mandateci un messaggio sui nostri canali social!

non perdete il video dedicato all’attrezzatura in uscita DOMANI sui nostri social!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here