Chi è e cosa fa il social media manager: vari esempi per diverse situazioni

Il social media manager ha un unico obiettivo: mettere in contatto le aziende con i loro clienti online (potenziali o già fidelizzati).
Può farlo parlando di un evento, presentando un prodotto o offrendo un servizio dei brand, ma il fine resta lo stesso: comunicare i valori delle aziende che siano riconosciuti anche dagli utenti.
Non si tratta di promuovere solo ciò che vuole l’azienda, quindi, ma di trovare un punto di contatto tra questa e il target.

Il social media manager è quella figura all’interno all’agenzia che si occupa della creazione di messaggi e contenuti coerenti con l’identità del suo cliente e con gli interesse del target. Come si fa? Postando con criterio.

Il dipartimento social media in Rational Feelings

Concretamente parlando, vi indichiamo le attività del social media manager:
– individua i valori che rendono unico il brand
– fa emergere il messaggio che l’azienda vuole comunicare
– considera il tono di voce più adatto per l’obiettivo
– mette in evidenza i canali social consoni all’azienda e al target che vuole raggiungere
– ipotizza i contenuti associati al messaggio
– collabora con il graphic designer e il fotografo per i materiali coordinati
– pianifica il piano editoriale
– programma i post sui vari canali social
– effettua inserzioni e monitora l’andamento della comunicazione
– comunica e osserva alle domande e conversazioni della community
– redige report da presentare al cliente con informazioni sull’efficacia della campagna di comunicazione e su eventuali inaspettati insight.

 

Qui di seguito vi proponiamo esempi che rappresentano concretamente il lavoro del social media manager per alcuni nostri clienti.

Social Media per un prodotto: il caso Molino Bertolo #LeFarinediLeonardo

Abbiamo realizzato una campagna di comunicazione per il lancio delle nuove #LeFarinediLeonardo. Il piano editoriale si è concentrato sulla promozione delle caratteristiche principali delle farine, sulla ricerca svolta per arrivare alla realizzazione del prodotto e sulla promozione dell’evento per la sua presentazione.

Per saperne di più: Molino Bertolo, #LeFarinediLeonardo.

Social Media per il reportage: il caso Sanremo Coffee Machines al Boston Specialty Coffee Expo

Per questo evento internazionale, i social sono diventati una vetrina delle attività che si stavano svolgendo durante le giornate a Boston. Abbiamo realizzato una serie di interviste con vari torrefattori pubblicizzando la loro partecipazione alla community di Sanremo e il contributo che stavano dando al mondo del caffè.

Per saperne di più: Sanremo Coffee Machines

social media manager

Social Media per un servizio: il caso di Marca Solidale e il pacchetto vacanze

La comunicazione del pacchetto vacanze di Marca Solidale si è concentrata sulla creazione di contenuti ispirati alle ferie e al tempo libero.
Il piano editoriale è stato quindi composto da immagini evocative, che mettessero voglia di partire. Una gioia per gli occhi e per lo spirito di tutti gli appassionati di viaggi.

Social Media per il lancio del sito: il caso Rational Feelings

La promozione del nostro sito ha visto un piano editoriale ricco di contenuti di vario tipo. Dalla presentazione dei nostri dipartimenti, alle singole aree e attività, il nostro canale social è stato utilizzato per veicolari il nostro messaggio attraverso foto, video e articoli.

Per saperne di più: Rational Feelings

Per scoprire il nostro metodo e gli altri dipartimenti fate click qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here