Rational Feelings srls
Via Leonardo Da Vinci, 4A
31015 Conegliano (TV)
info@rationalfeelings.com
Tel: +39 0438 207148
p.iva/c.f. 04655530261
IT EN

Tommaso Meneghin


 

L'IDENTITÀ AZIENDALE E LA FOTOGRAFIA


08 GENNAIO 2017

Le persone ricordano circa l’80% di quello che vedono, il 20% di ciò che leggono e il 10% di ciò che sentono. Si dice quindi che un’immagine o una foto possano valere più di mille parole lette (distrattamente aggiungo io). Questa affermazione va sicuramente presa con le pinze, ma l’aspetto visivo per la mente è molto importante. Le immagini vengono ricordate molto facilmente ed è per questo che nel campo nella comunicazione viene data una grande importanza a questo aspetto.


In un mondo però in cui la comunicazione è satura di contenuti visivi avere un messaggio fotografico o visivo forte ed interessante è fondamentale. Caliamoci nel pratico, “Quanto può essere importante quindi la fotografia per un’azienda?”
È fondamentale! La foto aiuta a descrivere l’identità di un’azienda e la rende riconoscibile all’esterno, racconta la sua storia e ne trasmette i valori inviando un messaggio trasparente all’osservatore. Visto il ruolo fondamentale che ricopre l’aspetto visivo quindi, fare una foto con il proprio smartphone spesso non può bastare. Considerare la fotografia un passaggio facoltativo per la propria immagine o non considerarlo assolutamente è un grosso errore strategico. Affidarsi ad un professionista del settore è un investimento praticamente obbligatorio per una realtà che vuole restare al passo.

Facciamo un esempio: gli studi di Trivago rivelano che una struttura con almeno una foto ha il +225% di probabilità di ricevere una prenotazione.
Vedere per credere! Anche in questo caso è meglio lasciare parlare le foto. Provate ad accompagnare un buon contenuto fotografico al vostro blog, inserite foto accattivanti nel vostro catalogo o nella vostra brochure che sia coerente con il messaggio o il prodotto che volete promuovere. Ancora, fate in modo le immagini del vostro sito raccontino di voi e della vostra azienda.

Insomma, usate la fotografia per presentarvi al meglio al mercato.






Tommaso Meneghin