Si potrebbe scrivere un libro solo sui consigli “sullo scrivere”. A pensarci, probabilmente è stato fatto. Mi è capitato più di una volta di imbattermi in suggerimenti per la scrittura, liste di piccoli aiuti e decaloghi di informazioni, avevano tutte l’unico scopo di fornire delle linee guida per una scrittura efficace, la sostanza era perlopiù simile.
Da “scrivi di quello che sai” a “sii chiaro e breve” si toccano tutte le sfaccettature del testo eppure, dopo una lunga ricerca ho notato un grande assente, una piccola parola che ricorre talmente poco spesso da sembrare dimenticata: l’Onestà.

Ebbene sì, veniamo spronati ad essere accattivanti, semplici, ma quasi mai ad essere Onesti. I benpensanti potrebbero argomentare che non ci sia la necessità di spingere qualcuno verso un comportamento così normale e giusto, ma è davvero così?
Siamo circondati da parole, da aziende che si vendono per vendere e che dichiarano solidità e offrono solo aria. Cercare le colpe di un atteggiamento sempre più spettacolare e sempre meno sincero non avrebbe nessun senso, è una corrente troppo radicata, che si è presa un suo spazio nel pensare comune tanto da essere accettata senza secondi pensieri. L’ importanza, però, di una riscoperta dell’onestà è necessaria, deve nascere come un dialogo tra azienda e cliente, deve concretizzarsi nella diminuzione delle clausole a carattere 3 a fondo pagina, deve spogliarsi dagli asterischi introvabili e deve nascere fieramente.

La sincerità viaggia da sempre con il coraggio, quando le informazioni si avviano su questi due solidi binari la stazione di arrivo non può che essere la fiducia.
Possiamo quindi dire che l’onestà non sia un fine a cui tendere ma un investimento iniziale nella propria realtà, capacità e infine nei propri clienti.

Investire in Onestà significa impiegare coraggio e trasparenza e, impegnandosi, essere pronti a raccogliere interessi di fiducia.
Concludo, molto umilmente, con un piccolo consiglio da aggiungere alle migliaia che già si trovano sui libri e in rete:

– Scrivete in modo onesto, riportate la verità e siate trasparenti, perché è un investimento che, alla fine, paga sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here